Cosa fa
L’Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.
In particolare l’Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale; fa attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe. Di solito i tributi locali si distinguono in:
· Tassa sui Rifiuti (TARI)
· Canone occupazione suolo pubblico (TOSAP)
· Imposta Municipale Unica (IMU)
· Imposta di Soggiorno
Provvede inoltre al controllo delle denunce e dei versamenti fatti dai cittadini residenti nel territorio soggetto a tributo e forma gli atti di liquidazione ed accertamento. Forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali. Qualora si verificano situazioni in cui il cittadino abbia pagato di più, l’ufficio tributi effettua i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute. Gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria. Predispone gli atti da sottoporre all’approvazione degli organi di governo e gestionali dell’Ente, cura l’informazione al contribuente, predispone la modulistica inerente l’attività di istituto. Riceve le denunce di variazione/cessazione, collabora con altre amministrazioni pubbliche per l’accertamento di imposte erariali, effettua sopralluoghi e verifiche sul territorio comunale per provvedere agli opportuni accertamenti.
Area di riferimento
Organizzazione
Orari
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-07-2024