Funzioni e ruolo dell'assistente sociale

Il Servizio Sociale Territoriale è rivolto alle famiglie, ai minori ed agli adolescenti, alle persone disabili ed anziane, alledonne e alle persone adulte che per ragioni socio-economiche, culturali, psicologico, sanitarie si trovano in situazione di difficoltà o a rischio di esclusione sociale ed emarginazione.

L’assistente sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di bisogno e di disagio.

L’assistente sociale aiuta gli utenti ad utilizzare in modo valido tali risorse e a sviluppare la propria autonomia e responsabilità, organizzando e promuovendo prestazioni e servizi il più possibile rispondenti alle esigenze delle persone, valorizzando e coordinando a tale scopo tutte le risorse pubbliche e private istituite e presenti sul territorio.

Attraverso colloqui, incontri e visite domiciliari con le persone o le famiglie in difficoltà, l’assistente sociale fa un’analisi approfondita dei problemi da questi presentati, giungendo ad uno studio sociale del caso e a una diagnosi o valutazione della situazione, come base per la formulazione e attuazione di un piano di intervento.

Il servizio Sociale Territoriale svolge anche funzione di segretariato sociale.

Il Segretariato Sociale è un servizio che si rivolge a tutti i cittadini che vogliono avere informazioni riguardanti la realtà sanitaria, sociale, culturale, scolastica, educativa e sportiva del territorio e risponde all’esigenza primaria dell’utente di avere informazioni complete e verificate, ma anche consulenza e orientamento in merito ai diritti, alle prestazioni e alle modalità di accesso dei servizi.

In particolare l’Assistente Sociale opera nelle seguenti aree:

AREA D’INTERVENTO: RESPONSABILITA’ FAMILIARI

Servizi Attivi

  • Centro per le famiglie: luogo di ascolto in cui operano le Assistenti Sociali per accogliere qualsiasi richiesta di supporto da parte di un nucleo familiare o anche di uno solo dei suoi componenti.
  • Servizio di sostegno alla genitorialità:  servizio di supporto al ruolo genitoriale  ( presenza dello Psicologo);
  • Servizio per l’affido familiare rivolto a minori privi di un idoneo ambiente familiare, realizzato dall’Equipe SAT;
  • Servizio per l’adozione nazionale ed internazionale realizzato dall’Equipe territoriale  integrata attraverso lo sportello territoriale: attività di ascolto e formazione delle coppie.
  • Contributi ex Omni ad integrazione del reddito assegnati a seguito di avviso pubblico.

AREA INFANZIA E ADOLESCENZA

Servizi Attivi

  • Servizio di assistenza educativa domiciliare ai minori (SADE): sostegno ai nuclei familiari con problematiche di disagio psicosociale.
  •  Ludoteca:  servizio attivo durante il periodo estivo.

AREA ANZIANI

Servizi Attivi

  • Servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale agli anziani (SAD): rivolto agli anziani non autosufficienti al fine di garantirne la cura della persona, dell’ambiente domestico e favorirne la permanenza nell’ambiente di vita.
  • Servizio di assistenza domiciliare Intergrata (ADI): è un servizio socio-sanitario integrato rivolto agli anziani non autosufficienti. Si accede in seguito alla Unità di Valutazione Integrata  (UVI);
  • Servizio di Telesoccorso rivolto agli anziani che vivono in contesti isolati, che sono soli, che si trovano in situazioni socio-economiche disagiate e che per precarie condizioni di salute potrebbero trovarsi in uno stato di emergenza e di bisogno.

AREA DISABILI

Servizi Attivi

  • Servizio di assistenza domiciliare Intergrata  disabili (ADI): è un servizio socio-sanitario integrato rivolto  ai disabili . Si accede in seguito alla Unità di Valutazione Integrata  (UVI).
  • Servizio di assistenza scolastica: è un servizio di sostegno socio-educativo agli alunni disabili da effettuare presso la scuola.
  • Centro Sociale Polifunzionale: è un centro semi residenziale a ciclo diurno con funzioni di accoglienza , ospitalità, orientamento e socializzazione, Sedi Comune di Colle Sannita e Comune di San Marco dei Cavoti.


ASSISTENTE SOCIALE
Dr.ssa Mia Adelaide D’ELIA

Orario di apertura al pubblico:

Presso il Comune di REINO
0824 985030

Mercoledì : dalle ore 09.00 alle ore 13.00
Venerdì :     dalle ore 09.00 alle ore 13,00

Presso il Comune di COLLE SANNITA
0824 931500

Lunedì:           dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Martedì:         dalle ore 08.00 alle ore 13.30
Giovedì:          dalle ore 08.00 alle ore 13.00